Accendere i riflettori su professioni ancora troppo spesso sottovalutate da enti e manager pubblici/privati, che siano in grado di creare identita’ e di valorizzare un territorio attraendo cosi’ investimenti e occupazione. Credo che sia questa una delle potenzialita’ che ha la formazione per favorire il progresso nella produzione, nel lavoro e nella societa’. E’ quanto ha dichiarato la Presidente della onlus Diritti Diretti.
IL RUOLO DELLA FORMAZIONE A SUPPORTO DELLO SVILUPPO. In occasione del Festival dell’Apprendimento, Simona Petaccia (Giornalista, Delegata Centro Italia dell’Ass. Giornalisti Specializzati Associati e Presidente della onlus Diritti Diretti) e’ stata intervistata su questo argomento dall’Associazione Italiana Formatori: organizzazione che supporta il processo di evoluzione della formazione nel nostro Paese e interagisce con partner internazionali, alla quale aderiscono oltre 2.000 consulenti e dirigenti aziendali in tutta l’Italia che sono in grado di incidere sulle strategie e sulla politica della formazione nonche’ sui conseguenti processi di apprendimento individuale e organizzativo e di sviluppo della Persona.
Il Festival dell’Apprendimento e’ l’occasione per connettere istituzioni, organizzazioni, esperti e cittadini al fine di co-progettare soluzioni che garantiscano uno sviluppo continuo delle persone, delle organizzazioni e dei territori.
E’ un luogo fisico e concettuale dove far incontrare e integrare competenze diverse per apprendere nuovi modi di organizzare, cooperare, generare lavoro, innovare prodotti e processi, inventare nuove interfacce per costruire nuove reti.
E’ un’occasione di dibattito con la finalita’ per chiarire le relazioni esistenti tra economia, societa’, territorio, ambiente, produzione, finanza e le modalita’ con cui generare un apprendimento che renda il cittadino membro attivo nella costruzione di un futuro migliore.
Ora l’intervista a Simona Petaccia e’ on-line.
Per leggerla, seguire il seguente link:
http://www.festivaldellapprendimento.it/?p=916
Recent Comments