Quale suo premio di rappresentanza, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha voluto destinare una medaglia alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti relativi al 4° premio ‘TURISMI ACCESSIBILI – Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere‘ (www.turismipertutti.it), ideato dalla giornalista Simona Petaccia e bandito dalla onlus Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it) che presiede.
È un riconoscimento che Diritti Diretti ha l’onore di ricevere per il secondo anno consecutivo.
La cerimonia si svolgerà sabato 25 maggio 2019 (ore 11:00) presso l’associazione ‘KFK project –kontrofabbrika’ in Via Simone da Chieti snc a Chieti (CH).
«Il nostro premio – ha dichiarato Simona Petaccia – è completamente autofinanziato da Diritti Diretti e anche quest’anno è stato patrocinato da importanti istituzioni: Parlamento europeo, Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Camera dei deputati e Regione Abruzzo».
«Oggi ricevere la medaglia del Presidente della Repubblica – ha specificato la Presidente – è una grande soddisfazione per Diritti Diretti. Ci invoglia a continuare nella costruzione di quel mosaico necessario a realizzare un turismo accessibile che esca dalla concezione sbagliata (e, purtroppo, ancora troppo diffusa) che “accessibile” significhi “rivolto alle persone con disabilità”».
«Bisogna – ha continuato la giornalista – tenere presenti i mosaici quando si pensa al lavoro che svolge Diritti Diretti. I mosaici sono fatti di piccoli frammenti che, uniti, diventano capolavori. Noi siamo il collante. L’attività di Diritti Diretti è quella di dialogare con gli operatori del turismo, non con i fruitori. Molti si parlano addosso, riempiendo le platee con persone già convinte dell’importanza di un turismo per tutti. La nostra missione è, invece, quella di far scoprire a politici, manager e imprenditori come l’accessibilità possa migliorare l’economia di un territorio e la sua offerta turistico-culturale, al fine di farli investire in soluzioni adatte a tutti».
«I progetti che noi vogliamo realizzare – ha concluso Petaccia – possono essere appunto paragonati ai mosaici perché sono una miscela di tanti talenti diversi in cui ognuno aggiunge la propria tessera, piccola e preziosa. E il mosaico finale da ottenere è un turismo di qualità che, senza dimenticare l’identità di un luogo, riesce a rispondere sia ai sogni sia ai bisogni di tutti i turisti e, di conseguenza, dei cittadini. Proprio per sviluppare una proficua interazione tra tutti questi attori del turismo, all’evento, Diritti Diretti abbinerà l’incontro-dibattito ‘Cultura, Cooperazione, Artigianato e Università: L’accessibilità è un mosaico’ in cui i relatori saranno manager pubblici e privati con i quali poter collaborare per migliorare, tutti assieme, il nostro territorio e la sua offerta turistico-culturale all’insegna dell’innovazione, della bellezza e della sostenibilità».
Ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
Recent Comments