
Zone a Traffico Limitato: Chiediamo un database europeo per disabili.
Diritti Diretti ha lanciato la petizione 'Zone a Traffico Limitato: Chiediamo un database europeo per disabili' per sollecitare la creazione di un database europeo contenente le targhe dei veicoli autorizzati a circolare e sostare in queste aree.
Il fine è di facilitare la mobilità in auto delle persone con disabilità e anche di fare risparmiare denaro alle casse pubbliche.
Firma qui: https://bit.ly/2JgqWHy
ECCO PERCHÉ FIRMARE:
Una persona che possiede il contrassegno 'europeo' di parcheggio per disabili non può uscire dal proprio comune di residenza senza correre il rischio di ricevere, comunque, una multa a casa per infrazione delle ZTL.
Di conseguenza, ogni volta che si allontana dal proprio comune di residenza, deve:
1. avvertire del proprio arrivo la Polizia municipale del luogo da raggiungere o, se l'esigenza è imprevista, cercare il cartello che indica il numero da contattare per lasciare i suoi dati (sempre che sia leggibile perché non imbrattato dai vandali);
2. attendere in linea qualche minuto (sempre che sia orario d'ufficio);
3. fornire i suoi dati e accedere.
Nonostante ciò, il più delle volte, la sanzione arriva lo stesso a casa entro 3-6 mesi. A quel punto, non resta che fare ricorso.
PERCHÉ È UN BENEFICIO PER TUTTI:
Tutto questo si traduce in spreco di tempo e anche di denaro pubblico perché, per archiviare la pratica, i documenti devono essere lavorati dal personale dipendente negli uffici del Giudice di Pace, della Polizia Municipale e/o della Prefettura.
Per agevolare le persone con disabilità e fare risparmiare denaro pubblico, quindi, chiediamo un database europeo contenente le targhe dei veicoli autorizzati a circolare e sostare nelle ZTL.
COME REALIZZARLO:
Una volta predisposto il sistema elettronico, giacché è necessario autorizzare il trattamento dei dati personali, sarebbe direttamente la persona interessata a doverne richiedere l'iscrizione.
Per questo motivo, dopo un'appropriata azione di comunicazione sociale, gli enti preposti potrebbero:
1. richiedere un'iscrizione online;
2. far firmare un apposito documento agli interessati presso gli uffici della Polizia Municipale nel loro comune di residenza.
Firma qui: https://bit.ly/2JgqWHy